La Valentino Racing team nasce dalla passione di un giovane ragazzo, Valentino Carofano e suo papà Valerio. Già dal 2012 Valentino intraprende il percorso delle gare ragionali e, visto il talento e i risultati ottenuti fin dalle prime gare supportato anche dalla famiglia, raggiunge i massimi livelli nella propria categoria. Quindi dal 2012 nasce l’esigenza di costruire un vero e proprio TEAM professionale, a supporto dei giovani, con lo scopo di crescere e cercare di arrivare a livelli sempre più alti.
Nello stesso anno entra a far parte del team anche il giovanissimo Giuseppe Sparaco, che gareggia nella categoria 60 mini, e i due giovani piloti iniziano ad essere sostenuti anche da una serie di SPONSOR, che credono nel progetto e lo aiuta a crescere ogni anno.
Questo progetto, grazie a tutte le collaborazioni degli SPONSOR, riesce ad inserirsi in un settore molto complesso e costoso, al fine di rendere accessibile uno sport di nicchia, a tutti i giovani piloti che esprimono talento, e per sostenere la logistica, l’attrezzatura, le trasferte e tutto il materiale in dotazione al team oltre che i costi di iscrizione ai campionati, la formazione e la preparazione dei piloti, che hanno costi esorbitanti, altrettanto inaccessibili.
Nel 2013 il team si allarga ed entra a far parte della famiglia Valentino Racing il pilota Antonio Napolitano che va ad affiancare Sparaco nella categoria 60 mini mentre Carofano gareggia nella 125 rotax junior. I piloti del team conducono un’annata fatta di successi e molte esperienze che li hanno portati a crescere e dare ampia visibilità al team. Negli anni a seguire infatti il team inizia ad essere sempre più seguito e conosciuto a livello nazionale e altri sponsor si uniscono al progetto dando il loro pieno supporto ai ragazzi.
Tutto questo fà sì che nel 2015 la Valentino Racing ufficializza l’accordo con il team ufficiale CRG FACTORY, uno dei colossi nel mondo del karting, pluricampione mondiale e dove sono passati piloti del calibro di Lewis Hamilton, Max Verstappen , Nico Rosberg e cosi via… e la Valentino Racing utilizza i telai LH Lewis Hamilton con i piloti molto soddisfatti delle prestazioni ottenute nei primi test in pista. Durante tutta la stagione infatti i piloti riescono a prendere subito confidenza con i nuovi mezzi e ottengono numerosi successi, Carofano infatti vince anche il campionato regionale.
L’anno successivo si alza l’asticella ed entra a far parte del Team anche il pilota Pasquale Feola che vanta tantissima esperienza anche in competizioni europee ed oltre a svolgere il suo compito da pilota del team affianca anche i giovani piloti come coach. I risultati non tardano ad arrivare con i piloti che crescono gara dopo gara entusiasmando anche gli sponsor che supportano e continuano a credere nella squadra.
Dopo anni di competizioni nell’ambiente dei kart Carofano inizia poi a muovere i primi passi nel mondo della formula, svolgendo i primi test dopo aver concluso il campionato con i kart. Anche qui si inizia con il fare chilometri ed accumulare esperienza prima di iniziare a partecipare alle prime gare con Carofano carico di iniziare questa nuova avventura nel mondo dell’automobilismo e gli sponsor sempre presenti al suo fianco. Il team quindi si prepara a questo cambiamento e inizia a lavorare sulla proprio monoposto con cui Carofano parteciperà poi alle gare (la VR1) e che porterà agli sponsor una notevole visibilità.
A causa del periodo di pandemia, che ha messo a dura prova tutto il Mondo, il team cambia i propri piani e inizia a sviluppare la sua seconda vettura con l’obiettivo di alzare ancora di più l’asticella e competere nel campionato italiano con la propria vettura. E cosi sarà… nel 2022 il team scende in pista con la VR2 e partecipa al campionato italiano FX ITALIAN SERIES con Carofano che al suo esordio riesce a vincere il titolo italiano!