Sul circuito di Muro Leccese il sannita Carofano inaugura la stagione con uno strepitoso 3° posto

Un terzo posto che equivale ad una vittoria. Per la grinta, la determinazione e la forza messa in pista. Con questi requisiti il talento telesino dei kart, Valentino Carofano, ha inaugurato la stagione dei motori con un podio strepitoso sul circuito “La Conca” di Muro Leccese, in provincia di Lecce.

Nella categoria 125 junior, il driver sannita ha sbaragliato la concorrenza degli avversari agguerritissimi – molti dei quali stranieri – che puntavano ad un risultato di prestigio.

Per quanto riguarda il piazzamento straordinario, grande merito va anche al nuovo tecnico e meccanico della Valentino Racing, Francesco Laudato, personaggio notissimo nel mondo dei kart e già più volte campione.

Laudato ha guidato sapientemente il giovanissimo Carofano, in gara con il suo affezionatissimo telaio Tony Kart, non solo con il suo talento da preparatore ma soprattutto con la capacità di trasmettere la sua grande esperienza di guida e i piccoli trucchi del mestiere che fanno la differenza: dalla valutazione delle condizioni e della giusta temperatura dell’asfalto, fino all’assetto ideale e ai dettagli fondamentali per fare la differenza.

Una volta arrivato in Puglia per un week end all’insegna dei motori e della velocità, senza avere neanche il tempo di provare la pista Valentino ha strabiliato gli addetti ai lavori con tempi superlativi che gli hanno permesso di piazzarsi prima in ventiduesima posizione nelle eliminatorie e poi al dodicesimo posto nella griglia di partenza. Ma è stato proprio nella gara che Carofano ha dato il meglio di sé dimostrando grande concentrazione e talento fuori dal comune.

Con una guida sicura e senza sbavature è riuscito a sorpassare gli avversari e arrivare ben presto tra i primi sei, approfittando anche di una bagarre nelle posizioni più avanzate. Conquistata la quinta posizione, il campioncino sannita non si è lasciato intimorire dalla pressione degli altri piloti alle calcagna, ma si è anche preso l’ardire di tentare il tutto per tutto per la conquista del podio.

Il coraggio e la grande “fame” alla fine lo hanno premiato: Valentino è riuscito a sorpassare altri due piloti chiudendo con un meritatissimo terzo posto che è beneaugurante per il resto della stagione. Domenica prossima, invece, farà il suo esordio un altro pilota giovanissimo ma allo stesso tempo talentuoso: nella categoria 60 mini sarà infatti il turno di Giuseppe Sparaco che scenderà in pista sul circuito di Battipaglia. Sarà una nuova occasione per portare in alto il nome della Valentino Racing e riconfermarsi ancora una volta tra le società “big” del karting.

Fonte.

Potrebbero interessarti anche...